“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare
che vi abita un’anima vivente”

A. T. Still

Mi presento

Mi chiamo Sara Paiola, sono nata a Segrate nel 1989.

Ho intrapreso il corso di studi di osteopatia nel 2008, dopo essermi diplomata al liceo scientifico Leonardo da Vinci, di Cologno Monzese.
Il corso Universitario di Osteopatia è durato 5 anni, complessivo di tre anni di tirocinio clinico.
Mi sono laureata nel 2013 ottenendo il D.O. (Diploma di Osteopatia) presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO).
Da Novembre 2013 ho frequentato il corso di Conversione per l’ottenimento del Bachelor in Science of Osteopathy (BSc Ost), avvenuto nel Settembre 2014.

Dal 2013 lavoro come libera professionista a Brugherio, presso due Studio privati, come assistente e docente nel dipartimento di Cranio Sacrale e come Tutor clinico presso l’università Aimo di Saronno.

Perché ho scelto OSTEOPATIA?

Ho da sempre avuto la passione per le materie scientifiche e mediche, sono cresciuta con l’idea di voler aiutare le persone a stare bene.
Ho incontrato l’osteopatia lungo il mio percorso, quasi per caso, e ho potuto apprezzare su me stessa i benefici ottenuti da questa disciplina, sia come diminuzione del dolore, sia come miglioramento della qualità della vita.

Il mio lavoro è la mia passione, non smetto mai di imparare e di aggiornarmi.
Sara Paiola Osteopata
andrewtaylorstill
Osteopatia – cenni storici

Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute. Il Dr Still, deluso dalla medicina tradizionale che non era riuscita a salvare i suoi tre figli colpiti dalla meningite, dopo anni di studio e sperimentazioni, elaborò una nuova concezione del corpo umano ed un altro modo per curarlo.

Osteopatia – i principi

1. Unità del corpo

Ogni componente del corpo è dipendente dalle altre, pertanto ognuna dovrà lavorare al meglio per consentire al corpo di essere in equilibrio. Infatti il nostro lavoro mira a collaborare con specialisti, per poter garantire al paziente un miglioramento di tutte le componenti scheletriche, viscerali e cranio-sacrali.

2. Relazione struttura e funzione

Qualora tale equilibrio venga alterato, per esempio a causa di un trauma, si può parlare di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc..).

3. Autoguarigione

In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.